Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Crostata della babbaiola

La crostata alla babbaiola è una ricetta inventata da un piccolo laboratorio di pasticceria che si trovava a Posillipo, quartiere di Napoli. Il laboratorio era specializzato nella realizzazione dei babà, ovvero uno dei dolci più tipici della pasticceria campana. Per questo la crostata prende questo nome, con il raddoppiamento della B, che ricorda il modo in cui il noto dessert viene pronunciato soprattutto in dialetto napoletano.

Preparare la crostata alla babbaiola è davvero molto semplice: si tratta di una normale crostata di pasta frolla, che viene arricchita di una crema contenente un connubio tra crema al limone, addolcita con panna fresca, e ricotta. Non viene indicato quale ricotta usare, ma vi proponiamo di ricorrere alla ricotta di bufala, che è più dolce e cremosa rispetto a una ricotta vaccina o proveniente dal latte di un altro animale.

La crostata alla babbaiola non è adatta a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, in particolare gli intolleranti al lattosio e i celiaci. In realtà, si può sostituire la farina di tipo 00 con una farina priva di glutine, rendendo così il dessert maggiormente inclusivo.

Se consumate la crostata alla babbaiola a fine pranzo o a fine cena e siete adulti, potete pensare di accostarci un bicchierino di limoncello o meloncello, che sono liquori tipici campani, o magari un distillato dolce a base di mela annurca.

Quando preparare questa ricetta?

La crostata alla babbaiola è un dessert da consumare a colazione e a merenda, ma anche a fine pasto, ovvero a pranzo o cena.

Preparazione

  1. Lavate il limone e grattugiatelo. Mettete da parte la buccia grattugiata.

  2. Mescolate il latte e la panna in un pentolino.

  3. A parte, sbattete i due tuorli e montateli con lo zucchero. Versate la farina setacciata e aggiungete tutto al pentolino, insieme al limone grattugiato.

  4. Iniziate a cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché la crema non inizia a rapprendersi e poi amalgamate il burro fino a che la crema non è cotta.

  5. Lasciate raffreddare e aggiungete ricotta, vanillina e uovo, amalgamando il tutto.

  6. Stendete il fondo della pasta frolla in una teglia a cerniera che avete precedentemente imburrato e spolverizzate con i biscotti sbriciolati.

  7. Versate la crema e chiudete la crostata con delle strisce di pasta frolla incrociati.

  8. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa. Lasciate raffreddare e servite.

Curiosità e consigli

  • Se vi piace, potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo.
  • I biscotti sbriciolati sul fondo servono ad assorbire l’umidità della crema e a tutelare quindi la pasta frolla.
  • Potete usare la nostra ricetta della pasta frolla o prepararla già pronta.
  • C’è chi aggiunge alla crema anche il succo di mezzo limone.