I crostini robiola, salmone e mango sono dei deliziosi antipasti realizzati con una crema di salmone e robiola con aggiunta di mango. Costituiscono un antipasto goloso e anche molto elegante e raffinato.
Affumicato o fresco, è presenza fissa nelle grandi occasioni. Riesce sempre a farsi notare, anche su una fetta di pane. La sua carne, per sapore, consistenza e colore, ne fa uno tra i pesci in assoluto più amati e ricercati. Ecco allora il salmone, in una versione “più stuzzicante”.
Ecco qualche variante di questa ricetta.
Crostini con robiola, noci e salame
In una ciotola mescolate la robiola con erbe aromatiche come salvia, timo e origano. Aggiungete le noci tritate e irrorate con un filo d’olio. Spalmate il composto sulle fette di pane precedentemente fatte tostare in forno e guarnite con il salame tagliato a listarelle. Sbriciolate sui crostini qualche fogliolina di timo fresco e a piacere aggiungete un filo d’olio.
Crostini con robiola e tartufo bianco
In questa variante è previsto anche l’utilizzo del radicchio per dare una nota croccante al piatto. Procedete cosi: fate tostare nell’olio extravergine d’oliva caldo il pane, spalmate le fette di pane con la robiola. Fate appassire al burro schiumato le foglie di radicchio che avrete precedentemente mondato e lavato. Disponetele su un piatto di portata conditeli con olio sale e pepe bianco. Ponete i crostoni sul radicchio e ricoprite con lamelle di tartufo bianco. Servite a caldo.
Crostini con robiola, olive e pomodori secchi
Variante altrettanto golosa dove vengono utilizzate le olive taggiasche denocciolate e i pomodori secchi. Dovrete semplicemente frullare tutti gli ingredienti, ovvero la robiola, i pomodori secchi ridotti in pezzi e le olive. Tostate le fette di pane e spalmate in superficie la crema ottenuta. Servite aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche oliva intera.
Cosa ne pensi?