Oggi facciamo merenda con un dolce tradizionale inglese: il crumble di mele, un dolce a base di mele cotte in forno coperte da un composto croccante. Le mele vengono aromatizzate con della cannella per avere una versione di questo dolce molto più profumata. La parola crumble, in inglese, significa appunto briciola. La versione che vi proponiamo oggi è quella più diffusa, ma questo squisito dolce viene realizzato anche con ciliegie e pesche.
Il crumble di mele si serve ben caldo accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia. Seguiteci per scoprire la ricetta completa!
Il crumble di mele light si prepara tritando grossolanamente le nocciole in modo da ottenere una granella. In una ciotola si mescola la granella ottenuta insieme alla farina integrale, alla farina di mais e allo zucchero di canna integrale. Si aggiunge anche una buccia di limone grattugiata in modo da profumare il tutto.
A filo si unisce il latte e si mescola bene in modo da ottenere un composto tipo sbrisolona. Si sbucciano le mele e si tagliano a dadini, quindi si spadellano con zucchero e succo di limone. Si aromatizzano con cannella e zenzero e si cuociono per circa 5 minuti.
Si preriscalda il forno a 180°C e nel frattempo si prepara il tutto nelle cocottine ben oleate. Si dispongono prima le mele e poi le briciole in superficie. Si cuoce tutto per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà ben dorata.
Si serve il crumble di mele light ben caldo.