La Devil’s food cake è una torta di origine americana molto particolare: è fatta a strati e il suo colore è cioccolato scuro. Ma non pensate che ci voglia molto cacao in polvere per l’impasto: in pratica si usa un po’ di bicarbonato di sodio per dolci (che è diverso, per esempio, da quello che usereste per pulire l’argento), il che modifica il pH dell’impasto, rendendolo tipicamente più scuro e tanto caratteristico.
Le fasi di preparazione per la Devil’s food cake non sono apparentemente complesse: si prepara l’impasto della torta e poi la crema che ne farcirà sia l’interno che l’esterno. In realtà, per ottenere entrambe queste parti del dolce, si deve procedere con prudenza e magari la prima volta vi sembrerà una ricetta difficile. Non vi spaventate, perché è solo semplicemente complessa, forse anche un po’ lunga, ma non difficile, soprattutto quando ci prenderete la mano.
Un’altra particolarità della Devil’s food cake è che non si usano molte uova rispetto ad altre torte simili, e che si utilizzano invece due tipi di zucchero, quello semolato e lo zucchero muscovado, che è un tipo di zucchero di canna solitamente usato per la produzione di alcolici e che si presenta con un aspetto piuttosto scuro e umido.
Cosa ne pensi?