I dolmades sono rotoli o involtini tipici della cucina greca e di altre cucine della zona che fino al 1918 si chiamava Impero Ottomano (ossia quindi anche la Turchia, parte dei Balcani, dell’Africa Settentrionale, del Medio Oriente dell’Asia occidentale). Si tratta di un antipasto o di un aperitivo: consigliabile da offrire con un bicchierino di Metaxa, con un buon bicchiere di retsina oppure con ouzo allungato con acqua e un cubetto di ghiaccio.
La ricetta dei dolmades consiste appunto in rotoli o involtini ripieni con riso aromatizzato e cipolla. Prima viene cotto parzialmente il ripieno, che poi viene cotto nuovamente, dopo essere stato a riposo, quando viene inserito all’interno delle foglie di vite. C’è chi insieme al riso o al suo posto utilizza la carne macinata, per esempio di manzo o vitello (ma i più arditi potrebbero provare con l’agnello, che è più delicato) o il grano. E c’è anche chi aggiunge un condimento allo yogurt greco.
La versione che vi proponiamo però è molto inclusiva, perché vegan all’origine (e quindi cruelty free) e priva di glutine, oltre che di lattosio. Quindi moltissime persone possono mangiare i dolmades, tranne naturalmente coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Forse i bambini potrebbero storcere il naso, ma magari qualcuno si convince a provare l’esperienza.
Cosa ne pensi?