L’entrecôte al pepe verde è una ricetta estremamente raffinata da preparare in tutte le occasioni in cui ritenete di voler stupire i vostri commensali o, in generale i vostri ospiti.
Tenendo però sempre presente che non è un piatto molto inclusivo, vuoi per la presenza della carne – che automaticamente esclude vegetariani e vegani – vuoi per l’ampio utilizzo del pepe verde in salamoia – che non piace a tutti – vuoi per l’utilizzo della panna – che da un lato alcuni considerano vintage, dall’altro è inadatta a persone che presentano un’intolleranza al lattosio, e molto altro. Il consiglio è quindi di preparare questo piatto sapendo dall’inizio che si incontrerà il gusto (e la possibilità, ovviamente) di chi lo mangerà.
Da un certo punto di vista tuttavia, la preparazione dell’entrecôte al pepe verde è piuttosto veloce, per cui, qualora ci siano le condizioni, si può prevedere la pietanza, davvero poco impegnativa, all’interno di un pasto con ben altre portate, che vi assorbirebbero maggior tempo e soprattutto maggiore attenzione. La realizzazione consiste infatti nello scottare l’entrecôte aromatizzata col pepe verde in salamoia, per poi riscaldarla in una salsa a base di panna e senape.
Un piccolo dettaglio, quando si parla di entrecôte al pepe verde, è d’obbligo. L’entrecôte è una costoletta con un nome decisamente più raffinato, ma se preferite un gusto maggiormente delicato, potete optare per l’utilizzo del filetto: trovate questa possibilità tra le varianti. Potete accostare al pasto, se siete adulti, un vino rosé dal gusto delicato e sofisticato, come per esempio un Moscato rosa.
Cosa ne pensi?