I fagiolini lessi sono un contorno salutare a diversi piatti. La pietanza è vegan all’origine, quindi quale sia la dieta che avete abbracciato, può essere consumata da tutti, tranne coloro che sono allergici o intolleranti a questo ingrediente. Per quanto riguarda i valori nutrizionali dei fagiolini, contengono vitamine (A, C e K), ma anche potassio, fosforo, calcio, ferro e molto altro. In particolare le componenti come luteina e caroteni contrastano i radicali liberi, mentre le vitamine rinforzano il sistema immunitario.
La preparazione dei fagiolini lessi è davvero per principianti in cucina. Si fanno bollire i fagiolini in acqua salata per poi condirli con l’olio d’oliva. Se però, dopo aver scolato i fagiolini, decidete di frullarli, ottenete un’ottimo condimento per la pasta: i bambini e le bambine che non hanno simpatia per certi ortaggi li potrebbero gradire di più in questa “veste” e quindi rifornirsi di questi nutrienti importanti.
Naturalmente, dicevamo, i fagiolini lessi vengono utilizzati come contorno. Tuttavia c’è chi potrebbe gradirli anche come primo piatto: l’ingrediente è infatti particolarmente consigliato per alcuni regimi alimentari, quindi se vi piace e vi è stato indicato soprattutto per motivi di salute, potete mangiarne a sazietà. Ma attenzione: anche il cibo più gradito può diventare odioso se reiterato troppo spesso.
Cosa ne pensi?