La fainè alla sassarese è una ricetta tradizionale della zona di Sassari. Consiste in una speciale farinata di ceci, arricchita di salsiccia sbriciolata. Si tratta di un antipasto, che può essere consumato però anche a merenda o come aperitivo, caldo o freddo, da portare con sé al lavoro per la pausa pranzo, o durante una gita al mare. In altre parole è una ricetta versatile e molto gustosa, che può piacere a grandi e piccini.
Va da sé che la fainè alla sassarese non può essere consumato da vegetariani e vegani per via della presenza della salsiccia, in compenso è adatta ai celiaci perché preparata con farina di ceci, che è senza glutine all’origine, e agli intolleranti al lattosio per via dell’assenza dei derivati del latte. Ma per il resto comunque resta proibita a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente utilizzato.
Potete accompagnare la fainè alla sassarese con un bicchiere di vino rosso, come il classico Cannonau, oppure un Carignano del Sulcis o un Anghelu Ruju, tre grandi classici della Sardegna. Ma va benissimo anche una birra (in Sardegna c’è un noto marchio che realizza ottimi prodotti), sia industriale sia artigianale. L’importante, in questi casi, è mantenere fede alla tradizione e farlo con gusto.
Cosa ne pensi?