I filetti di branzino al forno con patate e cipolle rappresentano un piatto molto delicato che si prepara facilmente e velocemente in casa. Realizzare piatti a base di pesce al forno è sempre molto semplice, soprattutto se glissate sulla pulizia dei pesci, un processo un po’ noioso e per alcuni anche spiacevole, che può essere demandato alla pescheria.
Per realizzare i filetti di branzino al forno con patate e cipolle, vi basta sistemare in una teglia i filetti di branzino appunto con fettine di cipolle e patate a cubetti. Al tutto si aggiunge del vino bianco, dell’olio di oliva e un’aggiustatina di sale e pepe (più altre spezie se vi va, purché stiano bene nel contesto).
Se avete timore che il pesce si secchi in forno in questo modo, non temete: è completamente irrorato dall’olio di base, dal vino e anche dal liquido secreto dalle cipolle in cottura. Pensate a questo: patate e cipolle vengono usati da sempre in forno con teglie di carne o di pesce perché contribuiscono al tempo stesso a fornire ulteriore gusto e morbidezza.
Potete accompagnare i filetti di branzino al forno con patate e cipolle con un bicchiere di vino bianco secco, possibilmente quello che utilizzate per la ricetta. C’è chi tiene da parte a questo scopo il vino andato a male oppure del vino di scarsa qualità, ma non è detto che qualche volta, quando non avete del vino avanzato, possiate aprire una bottiglia per la vostra ricetta e poi metterla in tavola.
Cosa ne pensi?