Il filetto in crosta di pane è un piatto da grande impatto visivo, oltre che dal grande sapore. Si tratta infatti di un grande pezzo di filetto di maiale, inserito in un panino lungo tipo sfilatino o baguette, e poi arrotolato all’interno di fette di pancetta. Il filetto, prima di ogni operazione, viene massaggiato con i classici aromi, ovvero salvia, rosmarino e timo, oltre che sale e pepe. La cottura è lunga ma avviene in forno, e quindi dovete preoccuparvene solo relativamente.
Ovviamente quando preparate il filetto in crosta di pane potete provvedere anche a eventuali contorni, alcuni dei quali possono essere pensati per la cottura e la realizzazione contestualmente al filetto. Un grande classico è rappresentato dalle patate a cubetti al forno, ma potete pensare anche a pomodorini, zucchine, melanzane, peperoni, e tutti gli ortaggi che vi piacciono di più. Ma attenzione: la cottura del filetto è appunto lunga, quindi dovrete tirare fuori le vostre verdure prima che la cottura del filetto stesso termini.
Un’altra cosa ovvia: in cucina non si butta mai niente. Quando predisponete infatti il filetto che deve andare all’interno del panino, vi ritroverete a togliere la mollica del pane. È davvero un peccato buttarla, anche perché gli sprechi alimentari non sono amici del pianeta Terra, e quindi vi conviene riutilizzare quella mollica per altre ricette, per esempio per la preparazione dei peperoni ammollicati che potrebbero rappresentare un altro contorno.
Cosa ne pensi?