Ricetta Ciambella al caffè - Roba da Donne

Ciambella al caffè

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per uno stampo di 24 cm

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Ingredienti

Uova
3
Caffe
100 ml.
Acqua
100 ml.
Olio di semi
100 ml.
Zucchero
125 g.
Maizena
50 g.
Lievito in Polvere
1 bustina
Vanillina
1 bustina

Ciambella al caffè

La ciambella al caffè è un dolce tanto goloso quanto il famosissimo ciambellone allo yogurt. Viene preparato in pochissimo tempo ed è il dolce ideale da preparare per una ricca colazione vista la presenza del caffè. Come tutte le ricette che si rispettino, anche questa è composta da uova, zucchero e farina.

Il tutto però è reso molto più leggero dalla presenza dell’olio di semi anziché del burro. Ecco perché è un dolce parecchio gettonato dalla maggior parte delle persone. Volete scoprire come prepararlo? Seguitemi!

Quando preparare questa ricetta?

Il ciambellone al caffè è il dolce ideale che si prepara soprattutto per far colazione al mattino o per una golosa merenda.

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero e quando il composto sarà gonfio, chiaro e spumoso unite gli ingredienti liquidi uno per volta facendoli ben incorporare all’impasto. Nel frattempo preparate il caffè che deve essere a temperatura ambiente prima di essere aggiunto al composto.

  2. Unite la farina setacciata insieme alla maizena, alla vanillina e al lievito e aggiungete poco per volta alla montata di uova. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versatevi l’impasto all’interno. Cuocete per 30 minuti a 180°.

  3. Controllate il dolce facendo la prova stecchino, quindi sfornate e fate freddare. Servite la ciambella al caffè con una spolverata di zucchero a velo.

Varianti

Ciambellone all'acqua

Il ciambellone all’acqua è un dolce adattissimo a alla colazione mattutina soprattutto per le persone che sono intolleranti al lattosio. Come qualsiasi altra ricetta, si presta a numerosissime varianti e quindi sbizzarritevi con la fantasia per creare la versione che più preferite! È un dolce molto soffice, amato anche dai più piccoli nella versione al cacao.

Ciambella al caffè con il Bimby

Versate il burro nel boccale e scioglietelo a velocità 6 per circa 1 minuto. Unite la farina, le uova, il latte, il caffè solubile e lavorate il tutto per circa 1 minuto sempre a velocità 6. Unite la vanillina e il lievito e mescolate bene il tutto per 20 secondi a velocità 6. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, sfornate e servite la ciambella al caffè.

Ciambella al caffè e cioccolato

La ciambella al caffè e cioccolato è un dolce troppo goloso che si rivela essere un’ottima variante della classica ciambella al caffè. L’abbinamento cioccolato e caffè poi è davvero perfetto e questo dolce, molto soffice, si rivela essere perfetto per colazione e merenda.

Ciambella al caffè light

La ciambella al caffè light è un dolce estremamente goloso che al contrario della classica ciambella al caffè viene preparata senza l’aggiunta di uova e burro, pertanto si rivela ideale per chi vuole mantenersi in linea con gusto.

Curiosità e consigli

  • La ciambella al caffè si conserva per un massimo di 4-5 giorni chiusa in un contenitore ermetico. 
  • Se volete provare sapori differenti provate ad aggiungere un cucchiaino di cannella all’impasto per aromatizzare il tutto. 
  • Se amate i liquori aggiungete un bicchierino di liquore al caffè all’impasto per donare un sapore particolare. 
Ti è stato utile?
Rating: 3.4/5. Su un totale di 7 voti.
Attendere prego...