La frittata di ceci è un piatto molto semplice da preparare. È naturalmente a base di ceci, che vengono dapprima bolliti in pignatta, e in seconda battuta schiacciati e amalgamati con altri ingredienti per creare un impasto uniformemente compatto.
D’estate può essere una ricetta molto comoda. Immaginate: avete organizzato un pic nic in campagna o in pineta con gli amici, oppure state andando in spiaggia con tutta la famiglia. Con una frittata di ceci vi assicurate un piatto unico comodissimo da trasportare e da consumare soprattutto fuori casa (ma anche in casa, magari per una cenetta rilassante e non impegnativa va benissimo).
In alternativa alla cottura dei ceci, molti optano direttamente per la farina di ceci e ricorrono ad esempio a un po’ di birra chiara per aggiungere gusto all’amalgama. Ma la sostanza non cambia: si tratta di un piatto vegan all’origine che, come per molte ricette della tradizione regionale italiana, proviene direttamente dalla cultura contadina. È sano e genuino, oltre che molto saporito.
Si possono aggiungere anche altri ingredienti a cubetti se volete cambiare un po’: si va da melanzane, zucchine e pomodorini per chi segue un’alimentazione vegan, fino a un po’ di emmenthal o fontina per i vegetariani, senza dimenticare la pancetta o la carne macinata per chi alla carne non sa proprio rinunciare.
Cosa ne pensi?