Le frittelle di patate in padella sono un contorno ai secondi piatti più disparati: possono andare bene con ogni secondo di carne soprattutto, ma anche con i secondi di pesce, oppure con i secondi vegetariani o vegani.
Ricordate però che questa pietanza non è esente da ingredienti cruelty free, e quindi in generale non può essere consumata da chi è vegano, per via della presenza delle uova e del formaggio. Inoltre non va bene per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, e a chi non può consumare la frittura per ragioni di salute: tuttavia esiste una variante di questa ricetta che prevede la cottura in forno.
La realizzazione delle frittelle di patate in padella prevede un impasto a base di patate lesse con uova e formaggio grattugiato. Il tutto viene arricchito di aromi, quali noce moscata e menta fresca tritata. L’impasto viene poi modellato, formando dapprima delle polpette e poi appunto delle frittelle, in modo da essere fritto in padella con abbondante olio di semi. Potete usare l’olio di semi che più vi aggrada e con il quale avete una maggiore consuetudine in cucina.
Se preparate le frittelle di patate in padella in occasione di un aperitivo casalingo, ricordate di accompagnarlo con uno spritz, ma anche, volendo, con un long drink, ad esempio un cocktail a base di prosecco e succo d’arancia.
Cosa ne pensi?