La galette des rois, chiamata anche torta dei Re Magi, è un dolce tipico della tradizione francese consumato per l’epifania, farcito con una deliziosa crema al frangipane.
Non esiste panetteria, pasticceria e supermercato francese che a Gennaio non si riempia letteralmente di galette des rois e il motivo è semplice: su ogni tavola ce ne deve essere almeno una.
Tuttavia questa torta è ormai così conosciuta, perché veramente tipica e incredibilmente gustosa che si trova in ogni momento dell’anno, sia per far felici i turisti che per i francesi stessi.
Può sembrare strano, ma con ogni galette des rois viene consegnata una corona di carta. La corona serve, dopo aver mangiato la torta, ad incoronare il re, ossia la persona che, mangiando la torta, avrà trovato nella sua fetta la sorpresa. Nel dolce, infatti, è nascosto un piccolo oggetto prezioso, come una piccola statuina del presepe, oppure un oggetto in porcellana.
Quindi, quando gusterete la vostra deliziosa fetta di galette des rois, sperate di trovare la sorpresa e di essere così incoronati re della giornata, ma attenzione a non ingoiare la statuina e a non morsicarla, altrimenti un giorno di festa potrebbe concludersi con una spiacevole corsa dal dentista.
Cosa ne pensi?