I gamberoni al guazzetto sono una ricetta che proviene dalla tradizione culinaria italiana. Si tratta di un piatto trasversalmente presente in tutte le regioni marinare, che magari lo preparano con qualche piccola variante legata al singolo ingrediente (oppure trovate la stessa ricetta con altri crostacei, come per esempio le mazzancolle, ma può essere un modo interessante anche per preparare un buon sugo a base di astice).
Si tratta di un secondo piatto molto gradevole, ma anche di un piatto unico volendo, da accompagnare con qualche fetta di pane di grano per pescare i pomodorini o farci scarpetta. Per coloro a cui piace l’aglio: potete lasciarlo a ricetta ultimata, altrimenti vi suggeriamo di tagliarlo a rondelle e non tritarlo, perché così potete toglierlo prima di servire. L’aglio, in questo modo, avrà insaporito il piatto ma non rappresenterà un gusto troppo invadente per coloro che non lo gradiscono troppo.
Dato che i gamberoni a guazzetto possono anche rappresentare un condimento, potremmo inoltre pensare di trasformarli in un primo piatto, con l’aggiunta di pasta (ma naturalmente dovete ricalibrare le quantità degli ingredienti).
Un taglio di pasta particolarmente consigliato sono i paccheri, ma potete provare anche altri tagli corti, come i pennoni rigati o i maxi fusilli, in modo che il piatto sia tutto declinato sulla grandezza.
Cosa ne pensi?