Gamberoni alla griglia

I gamberoni alla griglia sono una delle ricette più semplici da realizzare: per questo la preparazione è particolarmente consigliata a chi sta muovendo i suoi primi passi in cucina ma al tempo stesso è alle prese con i suoi primi ospiti suoi primi ospiti e non vuole fare brutta figura, offrendo un piatto gustoso e raffinato, di grande impatto.

Per preparare i gamberoni alla griglia non vi occorre nulla di speciale in cucina, perché teoricamente si possono preparare anche in una padella antiaderente dopo averla spennellata con un tipo di grasso (olio o burro), ma ricordate che anche il nome di una ricetta importante: quindi, di preferenza, è meglio che cuociate i vostri gamberoni su una piastra di ghisa, grigliandoli quindi. Tra l’altro una piastra di ghisa è sempre utile in cucina, per le verdure come melanzane o zucchine grigliate, per preparare gli hamburger o altri tipi di carne e di pesce.

Potete servire i vostri gamberoni alla griglia semplicemente disponendoli dopo la cottura in un bel piatto da presentazione, semplicemente con limone e un po’ di insalatina di contorno, oppure optare per l’aggiunta di salsa, da proporre intorno al piatto da presentazione in apposite coppette. Oltre alla maionese che è un grande classico, potete pensare a una salsa allo yogurt, alla salsa cocktail o anche a una salsa kebab.

Quando preparare questa ricetta?

I gamberoni alla griglia sono un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Scaldate una piastra in ghisa e disponeteci sopra i gamberoni dopo averli sciacquati con acqua corrente.

  2. Cuocete da un lato e dall’altro aggiungendo sale e pepe.

  3. Servite caldi o freddi con condimenti a piacimento.

Varianti

Spiedini di gamberoni alla griglia

In questa variante, prima della cottura sulla griglia, dovete infilzare i gamberoni su uno spiedino, il che rende anche più agevole rivoltarli. Potete metterne 2 o 3 su ogni spiedino, dipende dalla grandezza dei gamberi e dalla lunghezza dello spiedino.

Gamberoni al sale

La ricetta dei gamberoni al sale.

Gamberoni al brandy

La ricetta dei gamberoni al brandy.

Gamberoni al forno

La ricetta dei gamberoni al forno.

Gamberoni gratinati

La ricetta dei gamberoni gratinati.

Curiosità e consigli

  • I condimenti possono essere i più vari, dal classico succo di limone alla maionese.
  • Per stare più comodi, tagliate i “baffi” dei gamberi prima della cottura.