La gremolada è un condimento, uno dei tantissimi realizzati con il prezzemolo, che accompagnano i piatti più tradizionali della cucina italiana. Si dice che il prezzemolo stia bene con tutto e, considerando in quante salse viene impiegato, pare sia proprio così.
La gremolada si utilizza prevalentemente nella cucina lombarda per accompagnare secondi piatti di carne, un po’ come si fa in Piemonte con il bagnetto verde. Se volete realizzare il bagnetto verde, ossia l’accompagnamento tipico dei bolliti misti di carne, seguite i nostri suggerimenti:
Con la gremolada invece non si condiscono i bolliti, ma principalmente gli ossibuchi alla milanese. La gremolada viene aggiunta all’ossobuco quando è ormai giunto a cottura: la si prepara a parte e, solo in minuto prima di spegnere il fuoco, la si versa direttamente nella pentola mescolando bene. Va quindi ad impreziosire più che altro il fondo di cottura della carne e ad arricchirne il profumo.
Due dei tre ingredienti utilizzati, ossia aglio e limone, hanno infatti un profumo veramente inconfondibile che caratterizza ogni preparazione alla quale vengono aggiunti. Dal dialetto milanese arriva il nome gremolada, che significa “ridotta in grani”. La consistenza di questa salsa infatti non è liscia e omogenea, ma ruvida e corposa.
Cosa ne pensi?