La guancia di manzo brasata è una pietanza saporita e molto raffinata per coloro che amano la carne. Come sempre c’è un però: la sua preparazione, benché non troppo difficile, è molto lunga, per cui non si tratta di una preparazione adatta a chi va di fretta, a chi in quel momento non ha voglia di stare in cucina oppure a chi non ha molta pazienza. Dedicatevici quando potete, quando volete fare colpo sui vostri ospiti e quando avete previsto nel frattempo altre portate meno impegnative.
Il brasato è il metodo di cottura per realizzare la guancia di manzo brasata. Rientra in una macro-area di ricette in cui la cottura, dopo una prima rosolatura a fiamma alta, diventa lenta e a fuoco basso. Si usa per moltissimi cibi, ma con la carne è un’esigenza: è la carne stessa che richiede una cottura lenta, nei fluidi di cottura (ma anche nel vino, come nel nostro caso, oppure nell’acqua o nel brodo), per presentarsi al palato morbida e succosa.
Nel brasato si usano anche le spezie: noi abbiamo optato per il pepe, ma potete usarne anche altre contemporaneamente, come per esempio chiodi di garofano, zenzero, curcuma e cannella.
Un capitolo a parte, quando si parla della guancia di manzo brasata, lo merita il vino. I vini che stanno bene con il manzo sono tanti, come il Barbera, il Barolo, il Chianti, il Nebbiolo o il Merlot per esempio. Dovete ricordare una cosa: il vino che usate per sfumare e per la cottura dovrà essere lo stesso che servite a tavola, da accompagnare al vostro piatto.
Cosa ne pensi?