Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 10 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Guancia di manzo brasata

La guancia di manzo brasata è una pietanza saporita e molto raffinata per coloro che amano la carne. Come sempre c’è un però: la sua preparazione, benché non troppo difficile, è molto lunga, per cui non si tratta di una preparazione adatta a chi va di fretta, a chi in quel momento non ha voglia di stare in cucina oppure a chi non ha molta pazienza. Dedicatevici quando potete, quando volete fare colpo sui vostri ospiti e quando avete previsto nel frattempo altre portate meno impegnative.

Il brasato è il metodo di cottura per realizzare la guancia di manzo brasata. Rientra in una macro-area di ricette in cui la cottura, dopo una prima rosolatura a fiamma alta, diventa lenta e a fuoco basso. Si usa per moltissimi cibi, ma con la carne è un’esigenza: è la carne stessa che richiede una cottura lenta, nei fluidi di cottura (ma anche nel vino, come nel nostro caso, oppure nell’acqua o nel brodo), per presentarsi al palato morbida e succosa.

Nel brasato si usano anche le spezie: noi abbiamo optato per il pepe, ma potete usarne anche altre contemporaneamente, come per esempio chiodi di garofano, zenzero, curcuma e cannella.

Un capitolo a parte, quando si parla della guancia di manzo brasata, lo merita il vino. I vini che stanno bene con il manzo sono tanti, come il Barbera, il Barolo, il Chianti, il Nebbiolo o il Merlot per esempio. Dovete ricordare una cosa: il vino che usate per sfumare e per la cottura dovrà essere lo stesso che servite a tavola, da accompagnare al vostro piatto.

Quando preparare questa ricetta?

La guancia di manzo brasata è un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla. Lavate e pulite la carota. Lavate il sedano. Tritateli grossolanamente.

  2. Sciacquate l’alloro e il rosmarino.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. In una padella a sponde alte, con un fondo d’olio, fate rosolare il trito di verdure.

  5. Aggiungete la carne, l’aglio, l’alloro, il rosmarino, un po’ di pepe in grani e fate rosolare la carne, rivoltandola da tutti i lati per una decina di minuti.

  6. Sfumate con abbondante vino e abbassate la fiamma, chiudendo la padella con il coperchio.

  7. Cuocete a fuoco basso per un’ora, rivoltando di tanto in tanto affinché la carne non si attacchi al fondo della padella.

  8. Impiattate la guancia brasata con rosmarino e alloro in una pirofila o un grande piatto per la mise en place.

  9. Prendete il sugo e le verdure rimaste nella padella, frullate tutto e versate sulla guancia brasata.

Varianti

Guancia di vitello brasata

Questa variante è identica alla principale, con la differenza che al posto del manzo si usa il vitello.

Guancia di maiale brasata

Anche questa variante è identica alla principale, ma si utilizza il maiale.

Curiosità e consigli

  • C’è chi aggiunge altre spezie, come chiodi di garofano, zenzero, curcuma e cannella. Usatele se vi piacciono.
  • La cottura può avvenire in diversi modi, per esempio in forno, in pentola a pressione (e il tempo di cottura si dimezza) oppure con una particolare pentola chiamata crock-pot.