L’hamburger di lenticchie è un piatto assai inclusivo, con l’eccezione naturalmente di coloro che purtroppo sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.
Questa pietanza contiene infatti glutine (per via del pangrattato), una sostanze causa di una condizione alimentare molto diffusa come la celiachia, però è vegan all’origine. Questo significa che indipendentemente dalla filosofia alimentare che si è deciso di abbracciare, oltre che dal gusto personale, la ricetta può essere consumata da molte persone, con eccezioni appunto legate a problemi o condizioni di salute.
La preparazione è inoltre piuttosto semplice. L’hamburger di lenticchie si ottiene compattando le lenticchie bollite insieme con altri ingredienti di natura vegetale che sono stati lasciati appassire in padella. Questo comportamento può avvenire manualmente, ma chiaramente se avete un mixer vi semplifica sempre la vita. Infine la cottura può avvenire sia in padella o al forno.
Generalmente le lenticchie, con cui si prepara l’hamburger di lenticchie, sono un ingrediente molto salutare: contengono potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro. Si ritiene aiutino a regolare l’intestino, contribuiscono al benessere generale dell’organismo e sono una fonte di antiossidanti.
Sono inoltre un legume che è possibile trovare in commercio tutto l’anno: non consumiamo infatti le lenticchie fresche, bensì quelle essiccate. La tipologia migliore per questo tipo di ricetta consiste nelle lenticchie piccole e dal colore rossastro.
Cosa ne pensi?