Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

35 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Hamburger di lenticchie

L’hamburger di lenticchie è un piatto assai inclusivo, con l’eccezione naturalmente di coloro che purtroppo sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente.

Questa pietanza contiene infatti glutine (per via del pangrattato), una sostanze causa di una condizione alimentare molto diffusa come la celiachia, però è vegan all’origine. Questo significa che indipendentemente dalla filosofia alimentare che si è deciso di abbracciare, oltre che dal gusto personale, la ricetta può essere consumata da molte persone, con eccezioni appunto legate a problemi o condizioni di salute.

La preparazione è inoltre piuttosto semplice. L’hamburger di lenticchie si ottiene compattando le lenticchie bollite insieme con altri ingredienti di natura vegetale che sono stati lasciati appassire in padella. Questo comportamento può avvenire manualmente, ma chiaramente se avete un mixer vi semplifica sempre la vita. Infine la cottura può avvenire sia in padella o al forno.

Generalmente le lenticchie, con cui si prepara l’hamburger di lenticchie, sono un ingrediente molto salutare: contengono potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro. Si ritiene aiutino a regolare l’intestino, contribuiscono al benessere generale dell’organismo e sono una fonte di antiossidanti.

Sono inoltre un legume che è possibile trovare in commercio tutto l’anno: non consumiamo infatti le lenticchie fresche, bensì quelle essiccate. La tipologia migliore per questo tipo di ricetta consiste nelle lenticchie piccole e dal colore rossastro.

Quando preparare questa ricetta?

Gli hamburger di lenticchie sono un secondo piatto da preparare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire le lenticchie in una pentola con abbondante acqua per una ventina di minuti e scolatele bene.

  2. Pulite il cipollotto e tritatelo finemente.

  3. Pelate l’aglio e schiacciatelo.

  4. Lavate il peperone e tritate anche quello un po’ grossolanamente ma non troppo.

  5. In una padella con un fondo d’olio fate appassire il cipollotto, l’aglio e il peperone.

  6. Versate in una ciotola il contenuto della padella, le lenticchie, la farina, il pangrattato, un cucchiaio di paprika, sale e pepe. Amalgamate il tutto e impastate energicamente.

  7. Componete gli hamburger.

  8. Cuocete gli hamburger in forno preriscaldato a 180°C per un quarto d’ora, dopo averli disposti su una leccarda foderata di carta oleata. Servite caldi.

Varianti

Hamburger di lenticchie in padella

In questa variante cuocete gli hamburger (dopo averli formati) in padella antiaderente con un fondo d’olio, rivoltandoli da un lato e dall’altro.

Hamburger di lenticchie Bimby

In questa variante, ingredienti e fasi restano gli stessi, ma il tutto avviene attraverso gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Se scolate l’acqua di cottura delle lenticchie, potete riutilizzarla per altre ricette: per esempio c’è chi realizza con essa ottimi budini vegan.
  • Per l’impasto potete avvalervi, se lo avete, di un mixer.
  • Prima di bollire le lenticchie, lasciatele riposare in acqua per alcune ore.