L’insalata di arance e finocchi è una ricetta insolita e raffinata, che può rappresentare un contorno, ma anche un unico piatto veloce se la accompagnate insieme al pane. Oltre al condimento, è previsto l’utilizzo di olive nere, ma ci sono degli ingredienti opzionali che possono stare molto bene nell’insieme, come pinoli tostati e uvetta sotto spirito. Se non vi piacciono le olive nere potete optare per quelle verdi, magari farcite con carota.
Si tratta di un contorno vegan, sano e davvero molto gustoso. L’insalata di arance e finocchi si basa sui principi nutrienti di questi due ingredienti. Il finocchio, per esempio, contiene un buon apporto di carboidrati e di fibre, il che lo rende un alimento che sazia ma che al tempo stesso aiuta l’intestino a funzionare meglio. L’arancia contiene in gran parte acqua e zuccheri, ma anche e soprattutto vitamina C, calcio e tanto tanto potassio.
L’insalata di arance e finocchi può essere inoltre usata in cucina per accompagnare secondi piatti di tutti i tipi, sia di carne che vegani, ma è l’ideale in particolare con i piatti di pesce, per via del suo gusto fresco, delicato, raffinato e mai invadente. Tanto che in una variante questa insalata ve la proponiamo a base di arance e tonno.
Cosa ne pensi?