L’insalata di carciofi e parmigiano è un contorno interessante, che può essere accostato a secondi piatti di carne, vegetariani oppure vegani. Come suggerisce il nome stesso, la pietanza è però solo vegetariana, il che restringe il range di chi la può consumare in base al proprio regime alimentare, oltre naturalmente a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Fanno eccezione gli intolleranti al lattosio, perché il parmigiano reggiano non fa loro male.
Restando sul parmigiano reggiano, quello che si utilizza per preparare l’insalata di carciofi e parmigiano non è grattugiato, perché lo si deve tagliare a scaglie. Si può usare quindi una fetta tutta d’un pezzo o i cubetti che si trovano nel banco frigo di qualunque supermercato. Questi ultimi hanno il vantaggio che le scaglie vi verranno regolari. Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto per coloro che amano vedere un bell’aspetto nel proprio piatto.
L’altro ingrediente fondamentale dell’insalata di carciofi e parmigiano è naturalmente rappresentato dai carciofi. Il carciofo è un frutto stagionale dall’autunno alla primavera – tranne quando fa troppo freddo. Contiene tantissime proteine vegetali e inoltre tanta acqua, vitamina C, potassio, sodio, fosforo, magnesio e calcio. I carciofi si ritiene mantengano un buon metabolismo e regolino l’intestino, siano ricchi di antiossidanti, aiutino ossa, cervello e cuore, grazie alle sostanze nutrizionali in essi contenute.
Cosa ne pensi?