Insalata di Fagiolini e Patate

L’insalata di fagiolini e patate è un contorno fresco e leggero a base di verdure che vengono lessate e successivamente condite con olio extravergine d’olio, aglio, aceto, sale, pepe e prezzemolo.

Come per l’insalata di polpo e patate, può essere servita sia tiepida che fredda.

Proprio per questa sua caratteristica è un piatto che può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero.

Una ricetta perfetta per i picnic e per le gite al mare.

 

Preparazione

  1. Per prima cosa pulire i fagiolini e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente e fredda. Successivamente porli in una pentola con dell’acqua salata e farli lessare fino a quando non risulteranno morbidi e non sfatti. Scolarli, lasciarli raffreddare e metterli da parte.

  2. In una pentola a parte lessare le patate sempre n acqua salata e solo dopo averle lavate accuratamente. Scolarle quando sono cotte, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Tagliatele a pezzi non troppo piccoli e porle nella stessa insalatiera dei fagiolini.

  3. A questo punto potrete preparare l’emulsione per condire l’insalata. In una ciotola versare l’olio extravergine d’oliva, l’aglio sbucciato e tritato, qualche cucchiaio di aceto, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato. Mescolare molto bene e versare il tutto sull’insalata.

  4. Servire l’insalata di fagiolini e patate.

Varianti

Insalata di patate e fagiolini al pesto

La preparazione di questa insalata è semplicissima. Dovrete infatti preparare l’insalata seguendo la ricetta originale e quindi lessando le verdure e tagliando a pezzi le patate. Dopodichè si prepara il pesto e si versa sull’insalata. Potrete anche utilizzarne uno già pronto.

 

Insalata di patate e fagiolini alla certosa

Variante molto semplice da preparare e anche più golosa del solito dal momento che qui viene aggiunta della certosa a pezzetti. La certosa andrà aggiunta solo quando le verdure si saranno ben freddate. Il tutto è completato da un filo d’olio extravergine d’oliva, dall’aceto balsamico e dal sale.

 

 

Insalata di patate e fagiolini con il Bimby

Per quanto riguarda la versione del Bimby i fagiolini andranno disposti nel varoma e le patate nel vassoio. Nel boccale andrà versata l’acqua e il sale. Posizionare il varoma e cuocere a velocitù 2 per circa 35 minuti. Se le verdure non dovessero essere cotte proseguire per qualche altro minuto. Versate in un’insalatiera e condite l’insalata.

 

Curiosità e consigli

  • Si conserva in frigorifero coperta con della pellicola trasparente per alimenti. 
  • Se la farete riposare in frigorifero il piatto acquisterà maggiore sapore. 
  • È un piatto che ha il vantaggio di essere preparato in anticipo