L’insalata di farro invernale è la ricetta di un piatto unico da preparare inverno, ma che conserva al tempo stesso colori e sapori vivaci. La pietanza si avvale ovviamente dell’utilizzo del farro, che viene bollito, al quale vengono aggiunti dei pomodorini gialli e rossi saltati in padella, i pinoli, la rucola ed è la ricotta salata, un formaggio duro ma non troppo, che però va sostituito con un gradiente a base vegetale per la variante vegan.
La preparazione dell’insalata di farro invernale presenta una sola piccola difficoltà: la cottura vera e propria del farro. Le prime volte che si prepara questo cereale, infatti, si potrebbe rischiare di sbagliare la cottura. Se acquistate il farro già confezionato, seguite pedissequamente le istruzioni sulla confezione, mentre sono acquistate in frutteria, fatevi consigliare dal venditore o dalla venditrice in modo da non sbagliare, soprattutto le prime volte.
Nonostante si tratti di una pietanza vegetariana, l’insalata di farro invernale non è un piatto molto inclusivo, poiché il farro contiene glutine e quindi non può essere consumato dai celiaci, c’è la ricotta salata e non va bene per gli intolleranti al lattosio, ci sono i pomodori che potenzialmente possono essere dannosi per coloro che soffrono di allergia al nichel. E naturalmente la presenza della ricotta salata rende la pietanza inadatta ai vegani.
Cosa ne pensi?