Insalata di pasta mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea consiste fondamentalmente in un’insalata di pasta fredda che contiene alcuni ingredienti tipici della dieta mediterranea e in particolare di alcune zone costiere dell’Italia, della Grecia e del Mar Mediterraneo europeo (anche se alcuni non sono esattamente ingredienti freschi o la loro origine e d’Oltreoceano). Si tratta di un primo piatto colorato, fresco per l’estate, è molto saporito.

La cosa importante da tenere a mente quando si prepara l’insalata di pasta mediterranea è che la sua ricetta è davvero semplicissima. Tuttavia c’è un altro dettaglio da non sottovalutare mai: dopo la cottura, la pasta che avete scelto deve essere sciacquata in acqua fredda, non solo per accelerare il processo di raffreddamento, ma anche per fermare la cottura vera e propria, e insomma non mangiare la pasta scotta.

Non c’è un taglio di pasta perfetto per l’insalata di pasta mediterranea, potete scegliere quello che preferite, ma la pasta corta è meglio, anche per una questione di comodità della consumazione. Qualche ingrediente può essere sostituito con altri, o con lo stesso ma di altre tipologie (per esempio dei pomodori da insalata al posto dei pomodorini): basta che la scelta ricada su altri ingredienti che ricordino i sapori del Mediterraneo, come per esempio la rucola fresca, il cavolfiore sottolio, o ancora le zucchine e le melanzane grigliate e poi lasciate raffreddare con un po’ d’olio d’oliva.

Quando preparare questa ricetta?

L’insalata di pasta mediterranea è un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. In una pentola con abbondante acqua salata, fate bollire la pasta seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolate e sciacquate con acqua fredda. Mettetela in una insalatiera con un filo d’olio.

  2. Tagliate il pecorino a cubetti.

  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  4. Lavate qualche foglia di basilico.

  5. Aggiungete alla pasta il tonno, il pecorino, i pomodorini, il mais, le olive nere.

  6. Assaggiate e, in caso, aggiustate di sale. Aggiustate sicuramente di pepe e aggiungete un’altro filo d’olio se occorre.

  7. Decorate con qualche foglia di basilico e servite fredda.

Curiosità e consigli

  • La pasta viene sciacquata in acqua fredda per fermare la cottura e farla raffreddare più in fretta. Questo piatto si serve freddo.
  • Potete usare il taglio di pasta che preferite, ma la pasta corta è preferibile e più gestibile da mangiare con tutti questi condimenti.