I lampascioni sott’olio sono una preparazione tipica di alcune regioni del Sud Italia, in particolar modo Basilicata e Puglia. Proprio in queste regioni si trovano più facilmente i lampascioni, che sono una specie di cipolla selvatica. Crescono anche spontaneamente nelle campagne, in grande quantità, e i contadini li sanno riconoscere e cogliere al momento giusto.
I lampascioni, detti anche lampagioni, cipolle delle serpi o giacinti dal pennacchio, sono bulbi che vantano moltissime proprietà. Sono ricchi di sali minerali e di vitamine, possono avere un’azione depurativa e lassativa, e sembra che aiutino addirittura nel controllo del colesterolo. Sono particolarmente ipocalorici, con solo 40kcal per 100g. Anche gli antichi romani ne apprezzavano le qualità: pare infatti che li ritenessero afrodisiaci.
I lampascioni hanno un gusto amarognolo. Conservati sott’olio, possono essere serviti come antipasto oppure come contorno, in particolar modo per accompagnare i formaggi, le carni bollite, ma anche piatti a base di pesce.
In una dispensa ben fornita sono molte le preparazioni sott’olio che non possono mancare, come ad esempio i pomodori secchi, o le zucchine.
L’importante è far sempre attenzione alla preparazione dei vasetti, che devono essere ben puliti e sterilizzati, e prima di essere chiusi devono essere riempiti fino all’orlo con l’olio.
Cosa ne pensi?