Le lasagne sono un piatto tipico della gastronomia emiliana che si è diffusa al punto di affermarsi come simbolo culinario italiano nel mondo.
La maggior parte degli italiani l’adorano e hanno avuto modo di assaggiare questa pietanza già dall’infanzia, mantenendo quel ricordo di calda prelibatezza e tradizione italiana negli anni a venire.
L’unica svantaggio è che con le temperature estive le tipiche lasagne alla bolognese possono risultare troppo pesanti e di difficile digestione.
Grazie alla loro versatilità, possiamo però ritrovare in tutte le regioni d’Italia numerosissime varianti, ognuna con un connubio di diversi ingredienti che esulano dalla ricetta tradizionale: funghi e patate, pesto, zucchine e melanzane, carciofi, zucca e “chi più ne ha, più ne metta”.
Abbiamo quindi un ampio ventaglio di scelta per la preparazione delle lasagne e se non volete rinunciare al piacere di una bella porzione di pasta al forno nei mesi estivi, vi suggeriamo questa ricetta dai toni un po’ più light.
La lasagna con melanzane e zucchine è un piatto vegetariano gustoso e di facile preparazione, l’ideale per chi volesse alleggerire uno dei piatti più corposi della cucina tradizionale italiana.
Mantenendo dalla ricetta originale la besciamella, la lasagna, conserverà quella squisitezza casereccia, tipica della pasta al forno.
La mozzarella darà poi quel tocco filante che lega a meraviglia con le verdure: un’esplosione di gusto in versione vegetariana!
Come citato in precedenza, questa ricetta è possibile farla anche con molti altri tipi di verdure, ma abbiamo scelto le melanzane e le zucchine come ingredienti base del nostro piatto perché ortaggi di stagione.
Scegliendo infatti verdure fresche e raccolte secondo la loro maturazione naturale porterai in dote al tuo palato più sapore e salute!
Cosa ne pensi?