Le lasagne di patate sono un piatto che prende spunto dalla più classica lasagna alla bolognese, ma al tempo stesso attinge alla filosofia del gateau di patate. Questa ricetta si compone infatti di strati di patate sbollentate e poi cotte in forno con altri ingredienti come mozzarella, prosciutto cotto e besciamelle, con un po’ di pangrattato per l’effetto gratin. In pratica sono molti (o tutti, in base alle preferenze) gli ingredienti del gateau di patate, ma assemblati come si trattasse di una lasagna con sfoglie di pasta.
La ricetta delle lasagne di patate non presenta particolari difficoltà. Si usano le patate grosse in modo da ottenere fette di patata di una certa circonferenza, che vanno ammorbidite prima della cottura in forno, sbollentate in una pentola con acqua oppure al microonde. La versione al microonde di questa resa morbida non è comunque più semplice o veloce perché poi le patate dovete pulirle crude, mentre con un minimo di cottura la pelle delle patate viene via con le mani.
C’è poi la questione delle spezie, che è assolutamente opinabile. Si usa tradizionalmente il pepe, anche perché, come diceva la Sora Lella il pepe sta bene su tutto, ma potete decidere di ricorrere ad altre spezie che stanno bene con le patate o con la besciamella, ossia la noce moscata o i mix per arrosti.
Cosa ne pensi?