Le lasagne ricotta e spinaci sono una variabile vegetariana alla più classica delle ricette di pasta al forno. Sono molto interessanti, perché si basano su un equilibrio delicato, ma purtroppo non sono per tutti, perché non possono essere consumate dai vegani né da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, tra cui gli intolleranti al lattosio: la ricotta può infatti risultare davvero problematica per queste persone, anche quando si soffre di un’intolleranza lieve. Per questa ragione potrebbe non essere una pietanza da offrire se avete ospiti a pranzo oppure a cena.
La preparazione delle lasagne ricotte e spinaci è molto semplice, tanto che potremmo dire che è adatta ai principianti tra i fornelli. Consiste appunto nel preparare un condimento con spinaci bolliti e ricotta, oltre che besciamella, che vanno a costituire il ripieno delle sfoglie di pasta all’uovo. Naturalmente c’è la cottura in forno che può risentire di qualche minuto in più o in meno, in base alla marca e alla tipologia di sfoglie che si utilizzano.
È inoltre interessante come le lasagne ricotta e spinaci si prestino a numerose varianti, per esempio con l’aggiunta del sugo, oppure con gli spinaci ripassati in padella dopo la bollitura, insieme ad altri ingredienti. In altre parole si prestano alla fantasia dello “chef” casalingo in questione. Per cui, magari, prendendo confidenza con questo tipo di pietanze, è assolutamente ammessa e incoraggiata la sperimentazione tra sapori.
Cosa ne pensi?