Lasagne vegetariane

Si fa in un certo senso presto da dire lasagne vegetariane. Questo è infatti un nome abbastanza generico per indicare un piatto base: ci sono le sfoglie di pasta all’uovo, c’è la besciamelle, ma il condimento vegetale è a propria discrezione. Noi vi proponiamo un grande classico, ovvero un condimento a base di spinaci ripassati, ma al posto o insieme agli spinaci possono esserci funghi trifolati, o altri tipi di verdure saltate in padella. È sempre utile in questi casi basarsi sulle proprie preferenze e magari anche su un po’ di esperienza in cucina, se l’avete (ma se non l’avete non fa nulla).

La realizzazione delle lasagne vegetariane segue la riga di tutte le pietanze a base di lasagne al forno. Si possono usare le lasagne acquistate in supermercato, ma se decidete di fare le sfoglie in casa ricordate di prevedere 1 uovo ogni 100 grammi di farina. Anche la besciamella: la si può preparare o si può usare quella pronta: non c’è niente di male a trovare qualche piccola scorciatoia in cucina.

Abbiamo scelto gli spinaci per le lasagne vegetariane per due motivi: come detto gli spinaci sono tradizionali e peculiari in questo tipo di ricette, ma c’è anche una componente salutistica, perché gli spinaci fanno molto bene. In particolare gli spinaci potenziano le difese immunitarie e tutelano pelle e occhi, ma anche ossa cervello. Senza dimenticare che favoriscono un buon metabolismo e la salute cardiovascolare. Questo perché sono ricchi di vitamine (A,C, E, B6, K), ma anche potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo e ferro.

Quando preparare questa ricetta?

Le lasagne vegetariane sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate gli spinaci, puliteli e spezzettateli con le mani.

  2. Bollite gli spinaci in una pentola con abbondante acqua per una decina di minuti.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  5. Ripassate gli spinaci in una padella con un fondo d’olio insieme ad aglio e peperoncino.

  6. Spennellate una teglia da forno con l’olio di oliva e sistemate le sfoglie di pasta all’uovo in strati, intervallando l’interno con gli spinaci ripassati e la besciamella. L’ultimo strato in particolare deve essere completamente ricoperto di spinaci e besciamella.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti. Servite calde.

Varianti

Lasagna estiva con melanzane e zucchine

La ricetta della lasagna con melanzane e zucchine, da preparare in estate.

Lasagne vegetariane invernali

In questa variante, per il ripieno, si utilizzano 500 grammi di funghi trifolati e 200 grammi di passata di pomodoro.

Lasagne vegane

Le lasagne vegane vengono preparate con sfoglie di pasta che non contengono uova (si trovano in tutti i supermercati), mentre per la besciamelle viene usato latte di riso al posto del latte vaccino e margarina al posto del burro. Il ripieno può essere a base di spinaci ripassati, come nella ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della besciamella o acquistarla già pronta.
  • Potete aggiungere altre verdure o ortaggi al ripieno, come per esempio funghi o zucchine trifolate, cubetti di melanzane o pomodori saltati in padella e simili.