Si fa in un certo senso presto da dire lasagne vegetariane. Questo è infatti un nome abbastanza generico per indicare un piatto base: ci sono le sfoglie di pasta all’uovo, c’è la besciamelle, ma il condimento vegetale è a propria discrezione. Noi vi proponiamo un grande classico, ovvero un condimento a base di spinaci ripassati, ma al posto o insieme agli spinaci possono esserci funghi trifolati, o altri tipi di verdure saltate in padella. È sempre utile in questi casi basarsi sulle proprie preferenze e magari anche su un po’ di esperienza in cucina, se l’avete (ma se non l’avete non fa nulla).
La realizzazione delle lasagne vegetariane segue la riga di tutte le pietanze a base di lasagne al forno. Si possono usare le lasagne acquistate in supermercato, ma se decidete di fare le sfoglie in casa ricordate di prevedere 1 uovo ogni 100 grammi di farina. Anche la besciamella: la si può preparare o si può usare quella pronta: non c’è niente di male a trovare qualche piccola scorciatoia in cucina.
Abbiamo scelto gli spinaci per le lasagne vegetariane per due motivi: come detto gli spinaci sono tradizionali e peculiari in questo tipo di ricette, ma c’è anche una componente salutistica, perché gli spinaci fanno molto bene. In particolare gli spinaci potenziano le difese immunitarie e tutelano pelle e occhi, ma anche ossa cervello. Senza dimenticare che favoriscono un buon metabolismo e la salute cardiovascolare. Questo perché sono ricchi di vitamine (A,C, E, B6, K), ma anche potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo e ferro.
Cosa ne pensi?