I lebkuchen sono biscotti diffusi in particolare nelle zone di lingua tedesca, dalla Germania naturalmente all’Austria fino all’Alto Adige. Sono molto antichi, vengono preparati fin dal XIII secolo: una varietà di essi si prepara a Natale, ma non necessariamente solo in quel periodo.
Ne esistono moltissime varianti, tra cui quelle nel cui impasto è prevista frutta secca: nella versione che noi vi proponiamo abbiamo invece puntato sulle spezie, che sono qui in gran numero ma che comunque non possono mai mancare nelle varie ricette dei lebkuchen.
L’etimologia di questo termine è piuttosto incerta: non sappiamo da dove venga questa parola composta. La seconda parte della parola significa, come è intuibile, biscotti, ma per la prima parte ci sono varie teorie. Leb potrebbe infatti venire dal latino libum, che era una focaccia romana non lievitata in uso tra gli Antichi Romani. Ma si pensa anche a parole germaniche che indicano le foglie o qualcosa di molto dolce: è per via del miele che compone questo impasto.
Il nodo del miele, oltre alle spezie, è infatti fondamentale. C’è chi utilizza il miele d’acacia, ma il nostro suggerimento è non restare ingabbiati necessariamente sulle tradizioni. Potete provare infatti con il miele di castagno o il miele d’arancio, per sperimentare sapori nuovi.
Cosa ne pensi?