I libritos sono un secondo piatto tipico della cucina latinoamericana molto saporito, gustoso e affine ai cordon bleu. Si tratta infatti di fette di lombata di vitello che vengono tagliate per formare una tasca in modo da accogliere il prosciutto e del formaggio a pasta filante, per poi essere panate nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e fritte.
Il nome della ricetta viene dal fatto che le fette di lombata vengono aperte, imbottite e chiuse a formare quasi un libricino. Si deve infatti stare bene attenti a non tagliare completamente a metà la lombata, ma quasi a formare una tasca appunto.
Come si comprende facilmente quindi, la preparazione dei libritos è davvero molto semplice e anche abbastanza veloce. Tuttavia non è una pietanza per tutti: non può infatti essere consumata da vegetariani e vegani per via della forte presenza di ingredienti che comportano una sofferenza da parte degli animali, né da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente, in particolare i celiaci (per via del pangrattato) e gli intolleranti al lattosio (per via del formaggio a pasta filante).
Trattandosi di frittura, potete accostare i libritos a una birra messicana a basso contenuto di alcol, ma anche a un vino bianco o rosato, purché sia molto delicato e non troppo alcolico.
Cosa ne pensi?