I Lussekatter (o gatti di Santa Lucia) sono dei dolci tipici svedesi allo zafferano, ottimi come dessert da accompagnare a caffè o tè.
I Lussekatter vengono preparati durante tutto il periodo dell’Avvento, ma, in particolare, il 13 dicembre per celebrare Santa Lucia, che cade il giorno del solstizio d’inverno.
Ogni brioche ha la forma di una S, a richiamare la posizione di un gatto rannicchiato. Nessuno conosce con certezza l’origine della ricetta e il legame con Santa Lucia, ma sembra probabile che un tempo i Lussekatter fossero chiamati djävulskatter, ovvero i gatti del diavolo.
Insieme al pan di zenzero, i Lussekatter sono un dolce tradizionale per gli svedesi, da consumare a Natale. Sono veramente gustosi se mangiati appena sfornati. Possono essere consumati a colazione e conservati in frigorifero per qualche giorno. In alcuni panifici vengono realizzati con un cucchiaino di cardamomo in aggiunta alla farina, per esaltarne ancora di più il sapore.
Un altro dolce tipico della tradizione scandinava è rappresentato dai Kanelbullar, le brioche alla cannella. Vi riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?