logo
Ricetta: Melanzane gratinate

Melanzane gratinate

Dettagli ricetta

Preparazione

5 minuti

Difficoltà

Cottura

25 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Melanzane gratinate

Le melanzane gratinate sono una ricetta versatile e veloce, che può essere arricchita con gli ingredienti che avete in casa per trasformarsi da contorno a piatto unico.

Se volete una versione più leggera, come quella che vi proponiamo noi qui di seguito, cuocete le melanzane direttamente in forno. State attente ai condimenti utilizzando poco sale e poco olio, scegliete un tipo di formaggio magro e, con poco sforzo e poca spesa, otterrete una ricetta veramente light. Se, invece, volete concedervi un peccato di gola, friggete le fette di melanzane prima di farcirle e infornarle.

Potete arricchire le vostre melanzane gratinate con prosciutto o con altri salumi, o addirittura realizzare un ripieno a base di carne, come si fa con i pomodori e con i peperoni. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia. Le melanzane sono un ingrediente veramente versatile: alla parmigiana, grigliate, fritte o semplicemente cotte in padella, piacciono davvero a tutti.

Preparate le melanzane gratinate anche con un po’ di anticipo: potrete servirle anche tiepide, oppure farle riscaldare velocemente poco prima di servirle.

Non sapete come far mangiare le melanzane ai vostri bambini? Provate ad utilizzarle come base per le pizzette! Seguite passo passo la nostra ricetta delle pizzette di melanzane qui:

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le melanzane gratinate quando avete ospiti a cena. Potete prepararle in anticipo e saldarle prima di servirle.

Preparazione

  1. 1.

    Lavate le melanzane con cura e poi tagliatele per il verso della lunghezza, soprattutto se non sono molto grandi. Altrimenti affettatele.

  2. 2.

    Sistemate le fette in una teglia leggermente unta di olio, poi salate leggermente, pepate e irrorate con un filo di olio le melanzane.

  3. 3.

    Su ogni fetta mettete un cucchiaio di passata di pomodoro. Tagliate la mozzarella a dadini e posizionateli sul pomodoro, poi ricoprite con abbondante Grana Padano grattugiato.

  4. 4.

    Mettete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Poi avvicinate la teglia alla parte superiore del forno e accendete il grill per almeno 5 minuti, per ottenere la classica crosticina croccante.

Varianti

Melanzane gratinate in padella

Se volete preparare questa ricetta in padella, tagliate le melanzane più sottili. Cuocetele da entrambi i lati nella padella ben calda, con solo un filo di olio. Quando sono quasi cotte, aggiungete su un lato la salsa di pomodoro, i dadini di mozzarella e il Grana Padano grattugiato. Proseguite la cottura coprendo la padella con un coperchio, per creare un effetto forno e far sciogliere i formaggi.

Curiosità e consigli

  • Le varietà di melanzane sono tantissime: per questa ricetta scegliete quelle viola, dalla forma allungata, non troppo grandi.