Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Merluzzo con peperoni

Il merluzzo con peperoni è uno di quei piatti estivi molto gustosi, che piacciono a grandi e piccini. Naturalmente la ricetta non può essere consumata da chi ha abbracciato un’alimentazione vegetariana oppure vegana e da chi soffre di allergie o intolleranze nei confronti dei singoli ingredienti che la compongono.

In pratica, il merluzzo con peperoni si prepara in padella e genera un delizioso e rossastro brodino di cottura. Il colore è dato dai peperoni rossi e, in misura minore, dai pomodori. Questi ultimi sono però fondamentali a mantenere la morbidezza dei filetti di merluzzo in cottura. Tuttavia si possono aggiungere anche altri ingredienti all’insieme, oltre a quelli previsti, come per esempio delle patate a cubetti.

La ricetta del merluzzo con i peperoni è, diciamo così, una ricetta base quando si parla di pesce. Perché presenta tutte le regole per la cottura dei pesci: il fornello a fiamma alta (in modo da ridurre i tempi di cottura e non seccare il merluzzo), la sfumatura con il vino, la commistione tra pesce e ortaggi per ottenere il brodino.

Va ricordato che il piatto può essere arricchito con ulteriori spezie, come per esempio un mix di spezie cajun, che esaltano il gusto di ogni preparazione a base di pesce. Per accompagnare il merluzzo con peperoni, se si è adulti, si può bere un bicchiere di vino bianco, magari lo stesso che avete usato per sfumare – a meno che, per questa funzione, non abbiate da parte del vino avanzato oppure del vino di qualità non proprio top.

Quando preparare questa ricetta?

Il merluzzo con peperoni è un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Sciacquate bene in acqua fresca i filetti di merluzzo.

  2. Lavate i peperoni e tagliateli a quadretti. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.

  3. In una padella con un fondo d’olio fate cuocere il merluzzo, i peperoni, i pomodori, le acciughe, le olive nere e i capperi.

  4. Dopo un quarto d’ora di cottura a fuoco alto, sfumate con il vino, aggiustate di sale e di pepe.

  5. Servite, spolverizzando a piacimento la superficie con il prezzemolo.

Varianti

Merluzzo con peperoni light

In questa variante, il merluzzo si cuoce in padella con un po’ d’olio e i peperoni. Si sfuma con il vino bianco e si aggiusta di sale e pepe. Gli altri ingredienti della ricetta principale non sono presenti.

Merluzzo con crema di peperoni

Questa variante si realizza esattamente come la ricetta principale. Tuttavia, a fine cottura, si prendono i peperoni e i pomodori e si frullano insieme, realizzando una crema che poi va impiattata sui filetti di merluzzo.

Curiosità e consigli

  • Nella ricetta si può aggiungere anche una patata a cubetti, da cuocere insieme agli altri ingredienti.
  • La ricetta può essere preparata anche con altri pesci oltre il merluzzo.