Nel quindicesimo giorno dell’ottavo mese lunare (più o meno intorno all’equinozio d’autunno), in Cina e in altri Paesi asiatici si svolge la Festa di metà autunno: il cibo tipico di questa festa sono i tortini lunari, ossia i moon cake cinesi. Quelli originali possiedono sulla superficie superiore degli ideogrammi recanti parole di buon augurio e sono davvero suggestivi, sia per il loro aspetto esterno che per il ripieno.
L’impasto è infatti decisamente dolce, per via dell’utilizzo del golden syrup – che però noi abbiamo sostituito con la melassa – mentre il ripieno è unione di contrasti, essendo formato da tuorli d’uovo e marmellata di fagioli azuki. Quest’ultima è stata sostituita, nella nostra ricetta, da marmellata di albicocche. Abbiamo effettuato queste sostituzioni perché, sebbene la presenza della comunità cinese sia ormai molto folta in Italia, i negozi di prodotti alimentari tipici sono diffusi ancora a macchia di leopardo.
Tradizionalmente, il ripieno può presentare anche qualche sorpresa. All’interno dei moon cake cinesi possono infatti essere utilizzati ingredienti come pasta di semi di loto, pasta di jojoba oppure frutta secca, di solito semi di zucca o mandorle, patate dolci ma possiamo anche utilizzare i datteri, che magari sono anche di più facile reperibilità. Anche se, in quest’ultimo caso, è chiaro che facciamo qualcosa di eccentrico rispetto alla tradizione.
Cosa ne pensi?