La mousse di funghi è un condimento o un contorno interessante e molto versatile in cucina. In pratica la possiamo utilizzare appunto come contorno a qualsiasi secondo piatto: di carne, di pesce, vegetariano o vegano. Ma non finisce qui. Può essere un ottimo condimento per canapè e sandwich e quindi entrare in un pasto con buffet oppure in un pasto da asporto. Credeteci: è davvero molto gustosa e vi stupirà.
Tuttavia la mousse di funghi non può essere consumata da tutti. Si tratta infatti di un piatto vegetariano, e quindi non va bene per chi è vegano, a meno che non sostituiate il formaggio fresco spalmabile con un formaggio di soia. In quest’ultimo caso la pietanza può essere consumata anche da chi è intollerante al lattosio, elemento presente nel formaggio spalmabile a base di latte vaccino o di altro latte proveniente da animali. Naturalmente questa mousse non va bene neppure per chi ha un’allergia o un’intolleranza ai funghi.
Preparare la mousse di funghi è semplicissimo. Una prima fase della preparazione consiste nella cottura dei funghi esattamente come se li steste facendo trifolati: successivamente i funghi trifolati vengono frullati insieme al formaggio fresco spalmabile, tramutandosi in una crema ricca di gusto e utilizzabile, come detto, in moltissimi modi possibili.
Cosa ne pensi?