Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Muhammara

La muhammara è una salsa completamente a base vegetale, simile in un certo senso all’hummus, che viene preparata tipicamente in Siria, nella zona di Aleppo, ma anche in alcune aree della Turchia (ma viene chiamata acuka e usata come antipasto). Il suo nome significa letteralmente “arrossata”, e si riferisce al tipico colorito di questa salsa – usata sovente da accompagnare al pane pita – colorito che viene in gran parte dei peperoni rossi che si utilizzano nella ricetta.

Oltre che con i peperoni, la muhammara è fatta con la melassa di melagrana, il pangrattato, le noci, l’olio d’oliva, il succo di limone, il pepe, la menta fresca e naturalmente l’aglio, che spesso non può mancare nelle varie pietanze tradizionali di quello che è un tempo fu l’Impero Ottomano. L’ingrediente più importante di tutti è il peperoncino di Aleppo, che conferisce al piatto il tipico gusto piccante ma al tempo stesso anche fruttato. Non è facilissimo da reperire, ma si può trovarlo online oppure in qualche negozio specializzato in cucina mediorientale.

Sono diversi i contesti in cui viene consumata la muhammara. Abbiamo detto che il modo più comune e più semplice è accompagnarla al pane pita come si fa con l’hummus, ma in generale può essere accompagnata a tutti i tipi di pane anche tostato. C’è anche chi la usa come contorno sia per i piatti di carne, in particolare il kebab, sia per i piatti di pesce. Ma non va sottovalutata la sua portata all’interno di un’alimentazione cruelty free.

Quando preparare questa ricetta?

La muhammara è una salsa di contorno che può essere consumata a pranzo o cena, oppure anche servita come aperitivo.

Preparazione

  1. Lavate i peperoni e arrostiteli in forno. Puliteli ed eliminate la pelle dopo la cottura.

  2. Pulite l’aglio.

  3. Frullate i peperoni, il pangrattato, le noci, la melassa, l’aglio, il succo di limone, il pepe, l’olio e naturalmente il peperoncino di Aleppo.

  4. Impiattate aggiungendo qualche foglia di menta fresca dopo averla lavata. Servite fredda o a temperatura ambiente.

Varianti

Muhammara di zucca

In questa variante, al posto dei peperoni si usa una zucca intera da 800 grammi. Viene cotta in forno per almeno 40 minuti a 180°C (fate il controllo con uno stuzzicadenti per vedere se è morbida). Dopo di che viene pulita, vengono eliminati i semi, e viene frullata insieme agli altri ingredienti della ricetta principale.

Curiosità e consigli

  • Potete servire insieme a del pane pita.
  • Per cuocere i peperoni in forno, disponeteli su una teglia e cuoceteli per un’ora a 180°C, rivoltandoli da un lato e dall’altro a metà cottura.