Il naan è il pane indiano, ma è anche molto di più. Assomiglia al pane arabo, si cuoce come la piadina, si può condire e aromatizzare: insomma, il naan è una vera delizia che chi scopre non lascia più.
Tradizionalmente, in India, sostituisce le posate e si accompagna a piatti ricchi di condimento. Lì, lo si usa per raccogliere tutto dal piatto, facendo insomma una scarpetta indiana. Se preparate il naan però nulla vi vieta di usarlo “all’italiana”, anche con salumi e formaggi, per preparare deliziosi panini e reinventarsi così un originale pic nic.
Sembra che il naan sia nato nell’antica Persia: per questo se ne trovano varie versioni in tantissimi paesi, tra i quali l’Iran e l’Afganistan.
Se volete quindi rimanere più fedeli alle tradizioni di queste zone, abbondate con le spezie quando le condite, oppure spennellate il naan quando ancora è caldo con il ghee, il tipico burro chiarificato aromatizzato con erbe.
Per approfondire la conoscenza di questo rimedio ayurvedico, oltre che ottimo ingrediente in cucina, leggete il nostro articolo:
Resta ancora da svelare come si cuoce secondo tradizione il Naan: nel tandoor, un tipico forno in argilla. L’alternativa più comoda e veloce che possiamo utilizzare noi è una semplicissima padella antiaderente.
Cosa ne pensi?