Orecchiette con broccoli

Le orecchiette con broccoli sono un piatto tradizionale molto salutare: la ricetta e i consigli per prepararle in casa.

Orecchiette con broccoli

Le orecchiette con broccoli sono un piatto tradizionale della cucina contadina del sud Italia, in particolare della Puglia. Consistono in pastasciutta, che viene condita con i broccoli lessi e ripassati.

Molti marchi produttori di pasta oggi realizzano le orecchiette secche che trovate nella grande distribuzione; tuttavia, questa pasta può essere anche realizzata artigianalmente in casa. Certo ci vuole un po’ di mano ferma, di pazienza e di esperienza: non possiamo pensare dall’oggi al domani di diventare veloci ed efficienti come le anziane signore di Bari vecchia.

Una delle cose interessanti delle orecchiette con broccoli è che, come molti piatti della cucina contadina, si tratta di una ricetta vegan all’origine. Tutti i suoi ingredienti sono infatti cruelty free, però non può essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Un’altra caratteristica positiva: la ricetta nasce come piatto di recupero, per riutilizzare i broccoli già cotti avanzati, che venivano ripassati in padella.

I broccoli, con cui si preparano le orecchiette con broccoli, sono un ingrediente molto salutare, perché contengono tantissima vitamina C, moltissimo fosforo e potassio e anche un po’ di calcio e magnesio. Ma, attenzione, perché sono anche ricchi di sodio e sono solitamente sconsigliati per chi ha problemi alla tiroide.

Per il resto invece si ritiene che rafforzino il sistema immunitario, facciano bene alla pelle e alla vista, e promuovano il buon funzionamento del metabolismo.

Quando preparare questa ricetta?

Le orecchiette con broccoli sono un primo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  2. Lavate il peperoncino e tagliatelo a rondelle.

  3. Lavate i broccoli, puliteli e fateli bollire in una pentola con abbondante acqua per una decina di minuti e scolateli.

  4. Ripassate i broccoli in una padella con un fondo d’olio, insieme all’aglio e al peperoncino, aggiustando di sale.

  5. Fate bollire le orecchiette in una pentola con abbondante acqua salata, scolandole un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

  6. Continuate a cuocere le orecchiette insieme ai broccoli in padella un altro paio di minuti. Servite calde.

Varianti

Orecchiette con broccoli e salsiccia

In questa variante, prima di ripassare i broccoli, nell’olio, aglio e peperoncino, saltate 250 grammi di salsiccia sbriciolata.

Orecchiette con broccoli e acciughe

In questa variante, quando ripassate i broccoli, aggiungete 10 filetti di acciughe spezzettati.

Orecchiette con cime di rapa

La ricetta delle orecchiette alle cime di rapa.

Curiosità e consigli

  • Potete preparare le orecchiette in casa. Mescolate 250 grammi di farina 00 a 250 grammi di semola rimacinata di grano duro. Aggiungete acqua a poco a poco e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Formate dei serpentelli, tagliateli a pezzetti e cavateli usando la punta di un coltello a lama liscia (preferibilmente poco o per nulla tagliente).
  • Si tratta di un piatto vegan all’origine, ma potete aggiungere sulla superficie scaglie di parmigiano reggiano o parmigiano reggiano grattugiato, facendo diventare però il piatto solo vegetariano.