Le orecchiette con broccoli sono un piatto tradizionale della cucina contadina del sud Italia, in particolare della Puglia. Consistono in pastasciutta, che viene condita con i broccoli lessi e ripassati.
Molti marchi produttori di pasta oggi realizzano le orecchiette secche che trovate nella grande distribuzione; tuttavia, questa pasta può essere anche realizzata artigianalmente in casa. Certo ci vuole un po’ di mano ferma, di pazienza e di esperienza: non possiamo pensare dall’oggi al domani di diventare veloci ed efficienti come le anziane signore di Bari vecchia.
Una delle cose interessanti delle orecchiette con broccoli è che, come molti piatti della cucina contadina, si tratta di una ricetta vegan all’origine. Tutti i suoi ingredienti sono infatti cruelty free, però non può essere consumata da coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Un’altra caratteristica positiva: la ricetta nasce come piatto di recupero, per riutilizzare i broccoli già cotti avanzati, che venivano ripassati in padella.
I broccoli, con cui si preparano le orecchiette con broccoli, sono un ingrediente molto salutare, perché contengono tantissima vitamina C, moltissimo fosforo e potassio e anche un po’ di calcio e magnesio. Ma, attenzione, perché sono anche ricchi di sodio e sono solitamente sconsigliati per chi ha problemi alla tiroide.
Per il resto invece si ritiene che rafforzino il sistema immunitario, facciano bene alla pelle e alla vista, e promuovano il buon funzionamento del metabolismo.
Cosa ne pensi?