La palamita al forno è un secondo piatto completo, ricco di gusto e abbastanza facile da realizzare. La palamita, chiamata anche sarda sarda, è un pesce azzurro molto diffuso nel Mar Mediterraneo che appartiene alla famiglia degli sgombridi. Assomiglia infatti a un piccolo tonno e per questo in alcune zone d’Italia è conosciuta come tonnetto. Si trova facilmente nelle pescherie e rispetto ad altre varietà di pesce è anche piuttosto economico. Come tutto il pesce azzurro, è ricco di Omega 3.
La sua carne è piuttosto stopposa, proprio come è quella del tonno e dello sgombro. Bisogna per questo averne cura durante la cottura, utilizzando o un cartoccio, che trattenga tutta l’umidità, oppure un sugo da irrorare spesso.
Sicuramente la tecnica del cartoccio in forno è la più facile ed è quella che dà risultati garantiti. L’unico rischio che si può correre è quello di cuocere troppo il pesce, seccandolo. Nel caso della palamita, permette di trattenere tutto il gusto della carne, rendendola gustosa e morbida.
Per la cottura al forno nel cartoccio è meglio scegliere una palamita intera, non i tranci che più spesso si trovano nella grande distribuzione. Se volete altre idee per cucinare la palamita, potete sostituirla allo sgombro nelle ricette che trovate qui:
Cosa ne pensi?