Tempo di Pasqua e quale modo migliore per celebrare questa festa se non cimentandosi in uno dei dolci più tradizionali della Sardegna? Ecco presentate in questa ricetta le dolci pardulas. Si tratta di piccole tortine a sei punte dal sapore delicato e fruttato, merito della leggerezza della ricotta e della buccia d’arancia. Ad insaporire il tutto e rendere il suo gusto davvero saporito è lo zafferano, ingrediente necessario inoltre per donare al dolce il tipico colore giallo.
A seconda della zona della Sardegna in cui vengono preparate, le tipiche pardulas possono racchiudere diversi sapori e ingredienti. Oltre all’arancia, infatti, è possibile realizzare il ripieno di questo dolce in diversi altri modi: celebre è la variante al limone e, anche se più rara, quella con l’uvetta. Ma queste piccole tortine invitanti possono presto diventare anche un antipasto se realizzate con ingredienti salati come per esempio un buon formaggio fresco.
Facili e veloci da realizzare, potranno essere un ottimo modo per stupire i vostri ospiti a cena. Pronte a scoprire come si preparano?
Cosa ne pensi?