Il paska è un pane tipico del periodo pasquale, consumato in particolar modo dai paesi dell’Europa orientale tra cui Ucraina, Russia meridionale, Romani, Polonia, Slovacchia, Georgia e Bulgaria.
L’interno di questo dolce è costituito da un vortice di colore giallo e bianco e si dice che il giallo rappresenti il Cristo risorto e il bianco lo Spirito Santo. Generalmente la torta è alta e viene decorata con una croce in cima che sta a rappresentare il Calvario.
Si prepara scaldando il latte con zucchero, lievito e poca farina, mentre a parte si uniranno le uova con lo yogurt, il burro e la restante farina, infine si unirà il primo impasto e si lascerà il tutto a lievitare, e al termine si unirà l’uva passa e si porrà in una teglia a cuocere al forno. Al termine il dolce verrà glassato con gli albumi e dello zucchero e successivamente decorato con del cioccolato.
Il dolce viene, inoltre, decorato con delle uova colorate che stanno a simboleggiare le persone che hanno visitato Gesù durante la sua morte ed erano ai suoi piedi.
Cosa ne pensi?