Pasta ai capperi

La pasta ai capperi è un primo piatto velocissimo da preparare in casa. Risulta quindi ottimale sia quando dovete realizzare una pietanza ma non avete tempo o voglia di stare tra i fornelli, ma anche quando amici o parenti vi fanno un’improvvisata all’ora di pranzo o cena e chiedete loro di fermarvi: gli ingredienti sono davvero molto comuni e il tempo per la cottura è abbastanza risicato.

Potete scegliere qualunque tipo di pasta per preparare la pasta ai capperi. Noi abbiamo utilizzato gli spaghetti, ma qualunque pasta lunga o corta va benissimo, quindi scegliete secondo le vostre preferenze.

Magari badate giusto ai tempi di cottura: se scegliete degli spaghettoni che richiedono una cottura di 15-20 minuti, magari la ricetta diventa non proprio un procedimento velocissimo. Però comprendiamo benissimo che è difficile dire di no agli spaghettoni lunghi e spessi, magari trafilati al bronzo e tradizionali.

La ricetta della pasta ai capperi è inadatta a coloro che soffrono di allergie o intolleranze al singolo ingrediente. In alcuni casi si può optare per una sostituzione di ingrediente (o di ingredienti): per esempio la pasta tradizionale non va bene per chi è celiaco, ma si può sostituire con una pasta realizzata con farine prive di glutine.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta ai capperi è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire la pastasciutta in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo il tempo indicato sulla confezione.

  2. In una padella con un fondo d’olio, rosolate per 5-10 minuti al massimo l’aglio pulito e schiacciato, i capperi e i filetti d’acciuga. Questi ultimi dovranno disfarsi completamente.

  3. Scolate la pasta e fatela saltare per neppure un minuto nel condimento in padella.

  4. Impiattate e spolverizzate con abbondante peperoncino in polvere. Servite calda.

Curiosità e consigli

  • I capperi, che siano sotto sale, sottaceto o in salamoia, è bene rosolarli un po’ in padella, affinché si amalgamino con gli altri ingredienti del condimento.
  • Se non amate troppo il peperoncino puro, potete sostituire la spezie con un mix di erbe cajun in polvere.