Pasta al profumo di bosco

La pasta al profumo di bosco è una ricetta di un primo piatto molto semplice da preparare velocemente in casa, quando non avete molto tempo da trascorrere in cucina. Si tratta fondamentalmente di pappardelle – questo il formato che abbiamo scelto – con un condimento a base di ricotta romana e di funghi trifolati sfumati con la grappa bianca e aromatizzati con un po’ di prezzemolo.

In altre parole un piatto che presenta gli aromi del bosco. Naturalmente non è adatto a tutti coloro che sono allergici ai singoli ingredienti oppure agli intolleranti al lattosio.

Per quanto riguarda la scelta del taglio, per la pasta al profumo di bosco, potete usare qualunque taglio che non siano pappardelle, anche in termini di pasta corta. In particolare, se disponete di conchiglioni, potete bollirli e farcirli con il condimento a mo’ di ripieno direttamente nel piatto.

C’è da aggiungere inoltre che la pasta al profumo di bosco è una ricetta vegetariana, quindi non contiene carne. Se volete adattarla a una dieta onnivora, potete aggiungere della salsiccia sbriciolata o della carne macinata insieme ai funghi a pochi minuti dalla fine della cottura. I tempi di cottura dei funghi e della carne sono infatti diversi, e se cuocete la carne insieme ai funghi per tutta la durata rischiate infatti che la carne si indurisca.

Quando preparare questa ricetta?

La pasta al profumo di bosco è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Preparate il condimento. Pulite e tagliate i funghi a fettine sottili e cuoceteli in una padella con un fondo d’olio.

  2. Quando la cottura è quasi completa, sfumate con uno spruzzo di grappa, aggiustate di sale e pepe e infine mescolate un ciuffetto di prezzemolo tritato.

  3. Intanto bollite le pappardelle in una pentola con abbondante acqua salata.

  4. Mentre si cuociono le pappardelle, con un po’ di acqua di cottura, stemperate la ricotta romana fino a ottenere una cremina.

  5. Quando le pappardelle, in base al tempo di cottura indicato sulla confezione, sono pronte, scolatele e conditele con la ricotta romana e i funghi.

  6. Quando impiattate, in superficie, potete spargere del grana grattugiato.

Varianti

Pasta alla boscaiola

Si tratta di una pasta condita con funghi, pomodorini, pancetta, olive nere e cipolle.

Curiosità e consigli

  • Potete scegliere qualunque tipologia di funghi preferiate, dagli champignon ai porcini.
  • Anche per quanto riguarda la pasta, potete scegliere il formato che preferite.