Pasta con ricotta

Ospiti improvvisi e avete solo della ricotta e altri latticini in frigo? Niente paura, oggi impariamo a preparare la pasta con ricotta, un primo piatto goloso, veloce e davvero semplice da preparare! È sicuramente uno di quei piatti ideali da preparare per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto.

Come tutte le ricette che prevedono pochi ingredienti, anche nel caso della pasta con ricotta è necessario che quest’ultima sia freschissima, così come la panna che verrà utilizzata per rendere la ricotta a mo’ di salsa. La pasta con ricotta è uno di quei piatti che riuscirà a conquistare tutti, in particolare i più piccoli. Pronti a scoprire come prepararla? Seguite la nostra ricetta passo passo!

Quando preparare questa ricetta?

La pasta con ricotta si prepara quando si ha voglia di un piatto veloce, buono e gustoso.

Preparazione

  1. Per prima cosa versate dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Salatela e cuocetevi la pasta per circa 10 minuti o comunque secondo il grado di cottura che più preferite.

  2. Nel frattempo preparate la salsa di ricotta, quindi setacciate quest’ultima in una ciotola servendovi di un colino a maglie strette ed aggiungete il parmigiano grattugiato e la panna fresca.

  3. Mescolate bene con una spatola e regolate di sale e pepe. Scolate la pasta, ricordando di mantenere da parte un po’ di acqua di cottura, e versatela nella ciotola con il condimento.

  4. Mescolate molto bene il tutto in modo da amalgamare bene gli ingredienti. La pasta con ricotta è pronta per essere servita!

Varianti

Pasta con ricotta e noci

La pasta con ricotta e noci è un’ottima alternativa alla classica pasta con ricotta. Per prima cosa mettete dell’acqua in una pentola e fatela bollire, quindi cuocetevi la pasta. Nel frattempo tritate le noci, ricordando di mantenerne alcune intere che vi serviranno per la decorazione finale.

In una padella versate l’olio e unite la ricotta, quindi scaldate il tutto a fuoco dolce e mescolate con una spatola. Stemperate la ricotta con un po’ di acqua di cottura della pasta e continuate a mescolare. Regolate di sale e pepe.

In ultimo aggiungete le noci e amalgamatele al condimento, quindi aromatizzate il tutto con della noce moscata. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il condimento, quindi spegnete il fuoco e servitela in tavola ben calda.

Pasta con ricotta e zucchine

La pasta con ricotta e zucchine si prepara portando ad ebollizione abbondante acqua in una pentola. Non appena bollirà, cuocetevi la pasta all’interno. Nel frattempo lavate e pulite le zucchine, quindi tritatele grossolanamente.

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio e, non appena quest’ultimo soffriggerà, unitevi le zucchine e fatele rosolare. A cottura terminata, togliete l’aglio e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

Unite la ricotta e il parmigiano grattugiato e mescolate molto bene il tutto, quindi regolate di sale e pepe. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento, quindi saltatela per un paio di minuti e servitela ben calda in tavola.

Pasta con ricotta e pomodoro

La pasta con ricotta e pomodoro si prepara versando l’olio extravergine d’oliva in una padella insieme allo scalogno tritato. Si unisce la passata di pomodoro e si cuoce il tutto per circa 15 minuti. Si unisce la ricotta e si regola di sale e pepe.

A parte si lessa la pasta e si scola al dente, quindi si aggiunge al condimento in padella e si fa saltare il tutto insieme per circa 5 minuti, in modo da farla ben insaporire.

Servite la pasta con ricotta e pomodoro con del parmigiano grattugiato in superficie, un pizzico di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva.

Curiosità e consigli

  • La pasta con ricotta si consuma appena pronta.
  • Si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Per ottenere un gusto più intenso del piatto finito, si consiglia di utilizzare della ricotta di pecora o di bufala.
  • Se non volete utilizzare la panna fresca, potrete utilizzare il latte per ammorbidire la ricotta o un poco di acqua di cottura della pasta.
  • La pasta con ricotta è ottima da servire anche tiepida.