Le patate alla pizzaiola sono un contorno davvero sfizioso a molti piatti, possibilmente vegetariani e vegani. Questo perché la ricetta è di per sé vegetariana (dato che contiene la mozzarella) e in diversi regimi alimentari è sconsigliato consumare nel corso dello stesso pasto o addirittura della stessa portata proteine animali di diverso tipo (come possono essere latticini e carne o latticini e pesce).
Per preparare le patate alla pizzaiola si hanno due opzioni: in padella o al forno. Diciamo che gli ingredienti e le quantità non cambiano, quello che cambia sono soltanto le fasi, ma potenzialmente la ricetta richiede lo stesso impegno. Quindi è forse il caso di interrogarsi sul gusto di queste due varianti per orientarsi su una scelta o anche optare in base alle proprie abitudini alimentari (alcuni preferiscono la cottura al forno a prescindere, per esempio).
Il fatto che la ricetta si chiami patate alla pizzaiola, porta con sé una serie di ingredienti specifici di solito associati al nome “pizzaiola”. Parliamo del pomodoro e delle mozzarella, ma anche delle alici e dei capperi. Eventualmente, se vi piace, potete aggiungere le olive nere denocciolate all’insieme.
Ingredienti alternativi sono invece i pomodori pelati al posto dei pomodorini, pecorino fuso oppure burrata. Però la burrata non va messa in padella, altrimenti rischia di liquefarsi. Meglio aggiungerla alla fine e a piatto freddo.
Cosa ne pensi?