Patate alla pizzaiola

Le patate alla pizzaiola sono un contorno davvero sfizioso a molti piatti, possibilmente vegetariani e vegani. Questo perché la ricetta è di per sé vegetariana (dato che contiene la mozzarella) e in diversi regimi alimentari è sconsigliato consumare nel corso dello stesso pasto o addirittura della stessa portata proteine animali di diverso tipo (come possono essere latticini e carne o latticini e pesce).

Per preparare le patate alla pizzaiola si hanno due opzioni: in padella o al forno. Diciamo che gli ingredienti e le quantità non cambiano, quello che cambia sono soltanto le fasi, ma potenzialmente la ricetta richiede lo stesso impegno. Quindi è forse il caso di interrogarsi sul gusto di queste due varianti per orientarsi su una scelta o anche optare in base alle proprie abitudini alimentari (alcuni preferiscono la cottura al forno a prescindere, per esempio).

Il fatto che la ricetta si chiami patate alla pizzaiola, porta con sé una serie di ingredienti specifici di solito associati al nome “pizzaiola”. Parliamo del pomodoro e delle mozzarella, ma anche delle alici e dei capperi. Eventualmente, se vi piace, potete aggiungere le olive nere denocciolate all’insieme.

Ingredienti alternativi sono invece i pomodori pelati al posto dei pomodorini, pecorino fuso oppure burrata. Però la burrata non va messa in padella, altrimenti rischia di liquefarsi. Meglio aggiungerla alla fine e a piatto freddo.

Quando preparare questa ricetta?

Le patate alla pizzaiola sono un contorno che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili.

  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

  3. Pulite la cipolla e tritatela grossolanamente.

  4. Tagliate a cubetti la mozzarella e mettetela da parte.

  5. In una padella con un fondo d’olio, fate appassire la cipolla e i pomodorini.

  6. Quando cipolla e pomodorini rilasciano il proprio liquido, aggiungete le patate e abbassate la fiamma.

  7. Versate le alici e i capperi, mescolando di tanto in tanto. 

  8. Quando il liquido è in gran parte evaporato aggiungete la mozzarella a fette e rimestate in modo che si sciolga e non si attacchi.

  9. Aggiungete l’origano e aggiustate di sale e pepe. Potete servire calde o fredde.

Varianti

Patate alla pizzaiola al forno

In questa variante, bollite le patate per una ventina di minuti in una pentola con abbondante acqua. Pelatele e tagliatele a fette. Sistematele in una teglia spennellata con olio di oliva insieme a pomodori pelati, cubetti di mozzarella, cipolla pulita e tritata grossolanamente, capperi e alici. Condite con sale, pepe e origano. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Curiosità e consigli

  • Potete sostituire la mozzarella con la burrata oppure del pecorino sciolto in un po’ di latte. Nel caso della burrata però dovete aggiungerla successivamente alla presentazione del piatto e che questo sia possibilmente freddo.
  • Al posto dei pomodorini, potete usare 150 grammi di pomodori pelati spezzettati a mano.