Le patate in tecia sono un contorno decisamente sostanzioso, realizzato con le patate prima lessate e poi ripassate in padella. Si tratta di una ricetta tradizionale triestina, conosciuta e cucinata in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Nel dialetto della regione, tecia significa padella, e indica il metodo di cottura utilizzato per dar maggior gusto alle patate.
Non solo gusto, però: grazie alla seconda cottura, le patate acquistano una crosticina croccante e deliziosa capace di cambiare veramente volto al piatto.
Inoltre, l’aggiunta di due ingredienti particolarmente saporiti, ossia le cipolle e la pancetta, non passa certo inosservata. La ricetta tradizionale prevede anche l’aggiunta di lardo, che solitamente tuttavia si omette per non appesantire eccessivamente il piatto.
Il piatto, a dir la verità, non è particolarmente bello da vedere. Le patate lessate perdono consistenza e ogni volta che le si mescola in padella si rischia di romperle. Inoltre, le moderne padelle antiaderenti rendono più complicata la creazione della crosticina e basta un attimo di distrazione per trasformare le patate in tecia in patate bruciate.
Per questo motivo possiamo dire che la ricetta di per sé non è difficile, ma la cottura richiede attenzione per essere realizzata alla perfezione.
Cosa ne pensi?