logo
Ricetta: Pecan pie

Pecan pie

Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

45 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Pecan pie

La pecan pie è una tipica torta americana, caratterizzata nel gusto e nell’aspetto dalle noci pecan, frutta secca molto diffusa in Nord America.

Chi si ostina a sostenere che negli Stati Uniti si mangia male probabilmente non ci è mai stato. Certo, non stiamo parlando di ricette salutistiche! Parliamo invece di gustosi piatti e dolci deliziosi, che una volta assaggiati entrano di diritto tra i nostri preferiti. Insieme alla classicissima apple pie, la pecan pie è tra questi.

Tra l’altro, poiché la base è di pasta frolla, se avete la vostra ricetta del cuore che non vi ha mai tradito nelle mille crostate che avete cucinato, potete anche utilizzarla per il guscio, per una pecan pie tutta vostra.

Negli USA la pecan pie si prepara tradizionalmente per il Natale. Tuttavia qui in Italia non è particolarmente legata ad una ricorrenza, ed è una buona notizia perché dopo averla provata la rifarete in ogni momento dell’anno! La brutta notizia, invece, è che le noci pecan sono molto caloriche: 100g di noci pecan hanno ben 750 kcal e oltre il 60% di grassi.

Se siete interessate ai dolci americani, dovete assolutamente provare pancake, muffin e brownies. Leggete qui di seguito i nostri consigli per una perfetta colazione american style!

Quando preparare questa ricetta?

Preparate la pecan pie per un brunch! Non dimenticate una fumante tazza di caffè americano.

Preparazione

  1. 1.

    Iniziate dalla pasta frolla. Per essere ancora più veloci, inserite nel mixer la farina e il burro, poi azionatelo per mescolarle per bene.

  2. 2.

    Aggiungete 50 grammi di zucchero, un uovo, un cucchiaino di cannella se vi piace il gusto e mezzo cucchiaino di lievito per dolci, poi frullate ancora.

  3. 3.

    Terminate di impastare a mano, senza scaldare troppo il preparato, poi create una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela a riposare in frigorifero per mezz’ora.

  4. 4.

    Preparate quindi il ripieno. Mettete in un pentolino a scaldare sul fuoco lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Non appena lo zucchero si scioglie spegnete.

  5. 5.

    In una ciotola, mescolate 100g di burro ammorbidito con le uova e l’essenza di vaniglia. Unite poi lo sciroppo una volta diventato tiepido.

  6. 6.

    Con la pasta frolla foderate uno stampo per crostata. Bucherellate tutta la pasta con una forchetta.

  7. 7.

    Riempite tutto il guscio di pasta frolla con la farcitura che avete preparato, poi posizionate le noci pecan a cerchi concentrici, per creare una bella decorazione.

  8. 8.

    Cuocete a 180°C, in forno già caldo, per 45 minuti.

Varianti

Pecan pie vegana

Potete realizzare anche una buonissima versione vegan della pecan pie. Per preparare la frolla, sostituite il burro con un pari quantitativo di burro di soia. Mescolatelo quindi con la farina 00, lo zucchero, il lievito, un cucchiaio di fecola di patate, un cucchiaino di cannella e qualche cucchiaio di acqua tiepida, per aiutarvi a impastare meglio. Per il ripieno, preparate e lasciate raffreddare il composto di sciroppo d’acero e zucchero. Mescolate quindi burro di soia, 40g di amido di mais, e circa 100g di tofu che avrete precedentemente frullato con mezzo bicchiere di latte vegetale.

Componete e quindi cuocete la torta come nella ricetta originale.

Pecan Pie Bimby

Iniziate preparando la frolla nel Bimby. Inserite lo zucchero e polverizzatelo per 10 secondi a vel.10. Aggiungete quindi il burro a cubetti, la farina, l’uovo, la cannella, il lievito e poi azionate a vel.4 per 30 secondi. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia, terminate di impastare a mano creando una palla che, avvolta nella pellicola, lascerete riposare in frigorifero mentre preparate il ripieno.

Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con lo sciroppo d’acero.

Nel Bimby inserite lo zucchero, le uova e la vaniglia, azionate a vel 4 per 20 secondi. Aggiungete quindi lo sciroppo dal foro sul coperchio, mentre il Bimby è azionato a vel. 2.

Componete e quindi cuocete la torta come nella ricetta originale.

Curiosità e consigli

  • Servite la vostra pecan pie con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato fiordilatte