I pelmeni sono una pasta ripiena tradizionale della regione della Siberia in Russia. Alcune piccole varianti sono presenti tuttavia anche in Ucraina e in Polonia. Si tratta di una sfoglia di pasta che racchiude un mix di carne macinata scottata con cipolle (uno degli ingredienti principe della cucina dell’Est Europa insieme all’aglio, che, facoltativamente, potete aggiungere tritato nel ripieno).
Il mix di carne dei pelmeni possiede una codificazione ben precisa: nella ricetta russa sono previsti infatti il 45% di manzo, il 35% di agnello e il 20% di maiale, però è chiaro che quando la prepareremo noi in casa non riusciremo a essere così esigenti: in macelleria non sempre potremmo avere disponibili macinati di tante carni diverse, specialmente nei piccoli centri.
Il condimento che si usa per i pelmeni è solitamente la panna acida, ma anche il burro oppure creme a base di senape, rafano o aceto. L’importante è che abbiano questo gusto “acido” in modo da equilibrare quello dolciastro della cipolla con cui viene scottata la carne in padella per il ripieno.
I pelmeni vengono solitamente preparati e poi posti in congelatore, da tirare fuori e cuocere alla bisogna. Quindi questa tradizione ha anche un risvolto pratico, tanto più che la bollitura è assai veloce.
Cosa ne pensi?